venerdì 29 marzo 2013

Pluriversi e Mahalla per il Paul Polansky Slam Poetry


Paul Polansky

Mercoledì 10 aprile, ore 21,15


SLAM POETRY
Polansky and friends


Organizzano:

Arci Martiri di Turro - via Rovetta, 14
Pluriversi
Mahalla

con

Annamaria Quintavalla
Francesca Baviera
Manuela Dago
Laura Corcia
Alessandro Magherini

...e chi vuole partecipare

dalle ore 20,00 CENA IN COMPAGNIA


Arrivato dagli States in Spagna 50 anni fa per scappare alla guerra del Vietnam, girerà l'Europa alla ricerca delle sue radici vichinghe, diventando un personaggio tanto famoso quanto scomodo: la voce dei dimenticati.

Giornalista, poeta, scrittore, fotografo, regista e antropologo di fama internazionale, ma anche ex pugile e giocatore di football americano... Agli inizi degli anni'90 inizia un lungo percorso di ricerca sulle origini della propria famiglia, durante il quale scopre documenti che permettono di riportare alla luce l'esistenza del campo di concentramento di Lety, in Repubblica Ceca, che oggi è un allevamento di maiali. Le testimonianze raccolte lo rendono inviso al governo ceco.

Nel 1999 viene ingaggiato dalle Nazioni Unite e inviato nel Kosovo come intermediario tra le istituzioni e i gruppi rom perseguitati. Lotterà per 11 anni perché i Rom, cacciati dagli estremisti albanesi, possano uscire dai campi profughi, costruiti su terreni altamente inquinati da piombo e metalli pesanti.

Nel 2004 è insignito del premio Human Rights Award, consegnatogli direttamente da Gunther Grass. Nel 2005 il suo film-documentario Gipsy Blood, visibile su youtube, è premiato al Golden Wheel International Film Festival di Skopje. Attualmente risiede a Nish, in Serbia, dove prosegue la sua attività per i diritti umani, tramite l'associazione Kosovo Roma Refugee Foundation.


Il pianto degli zingari

Poesie come cronaca per immagini, e la storia dei Rom, cacciati dal Kosovo, accolti in Germania, rimpatriati a forza in un paese dove non avranno futuro.

Il racconto in presa diretta di una ragazza che non si arrende. E' l'ultimo libro di Paul Polansky, una storia di oggi che sta accadendo nel silenzio totale.

Edizione: Volo press
Postfazione: Rainer Schulze
Immagini: Stephane Torossian
Traduzione: Fabrizio Casavola




Nessun commento:

Posta un commento