Cosa offriamo

Pluriversi sviluppa progetti e compie azioni che hanno a che vedere con il benessere delle persone in senso olistico, lavorando in particolare sulla pluralità di identità che ogni persona è, sulla diversità culturale, su fasi della vita particolarmente delicate, in senso antropologico e psicologico, utilizzando le tecniche della riflessività antropologica, della narratività, della fotografia.
Offriamo incontri di supporto pre e post partum alle madri, ritenendo che si tratti di una fase della vita particolarmente complessa e che ha bisogno di un supporto saldo e forte.
Intendiamo lavorare sulla terza età, cercando di comprendere quali forme di supporto si possano offrire a persone che non rispondano più alle immagini competitive di una eterna giovinezza  e forza presenti nelle nostre società.
Conduciamo laboratori sullo spazio per bambini e ragazzi, che hanno lo scopo di condurli a sviluppare una conoscenza creativa dell’ambiente che li circonda, recuperando memorie, manipolando i dati con l’uso della fotografia, dell’ntervista e della narrazione.
Offriamo corsi di scrittura dei luoghi, che danno la possibilità di riflettere sul rapporto con il proprio luogo e di viverlo appieno. Sono anche uno strumento utile per operatori social, che possono poi trasmettere questa forma a loro volta.  Abbiamo anche un format più ampio che comprende le mappe cognitive, una  modalità di riflettere su come incorporiamo mentalmente l’ambiente esterno, e su come poi lo viviamo.
Offriamo inoltre consulenza visiva, narrativa e antropologica.
In particolare, l’antropologia è una colonna portante dell’associazione. Offriamo perciò consulenza antropologica  su cultura, identità e valori per le imprese, e particolarmente nel capo della migrazione, della salute, della malattia e dell’etnopsichiatria.