Sostienici

Ci sono due  modi in cui puoi sostenere il lavoro dell'ASSOCIAZIONE PLURIVERSI: donare il tuo cinque per mille con la dichiarazione dei redditi oppure con un'erogazione liberale

 1) il "cinque per mille"


Grazie alla nuova legge 266/05 (Finanziaria 2006), con la prossima dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille della tua IRPEF a favore di una categoria a scelta tra: associazioni non profit, ricerca scientifica e università, ricerca sanitaria o attività sociali del comune di residenza.

Il 5 per mille non sostituisce in alcun modo l'8 per mille previsto dallo stato, la Chiesa Cattolica e altre confessioni religiose e ha bisogno della tua firma per essere destinato alla categoria prescelta. Più firme significa più finanziamenti al sociale. Ecco perchè un gesto che a te non costa nulla, per l'ASSOCIAZIONE PLURIVERSI ha un valore grandissimo. Infatti ci consente, senza che tu debba pagare neppure un euro in più di tasse, di ricevere subito un aiuto fondamentale per il nostro lavoro di sostegno alle genitorialità.

Modalità

Queste le modalità per la destinazione del 5 per mille definite con il DPCM 20 Gennaio 2006 (pubblicato sulla gazzetta ufficiale numero 22 del 27 Gennaio 2006).

I contribuenti effettuano la sceltadi destinazione del 5 per mille della loro imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2006, utilizzando in alternativa:

1) CUD: Il modello integrativo CUD 2007 (chi non presenta dichiarazione dei redditi);

2) 730: il modello 730/1-bis redditi 2006;

3) UNICO: il modello unico persone fisiche 2007.

Il modello integrativo CUD 2007 è consegnato dal datore di lavoro al lavoratore insieme al modello CUD 2007 secondo le stesse modalità previste per la destinazione dell'8 per mille.
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche,relativa al periodo di imposta 2006,apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano nei modelli citati rispettivamente alle quattro finalità individuate dall'articolo 1, comma 337, della legge numero 266 del 2005 (Finanziaria 2006).
Può essere espressa una sola scelta di destinazione. Il contribuente, oltre all'apposizione della firma, deve indicare il codice fiscale dello specifico soggetto ad esempio in qualità di associazione ONLUS cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche.

Nel caso tu voglia premiarci facendo ricadere la scelta su di noi inserirai il codice fiscale appartenente ad ASSOCIAZIONE PLURIVERSI.

Si sottolinea che la scelta di destinazione del 5 per mille e dell'8 per mille non sono in alcun modo alternative tra loro e non prevedono alcun aggravio di imposta per il contribuente.

Come Fare

Quest'anno tutti i modelli di dichiarazioni dei redditi (CUD ,730/1 bis e UNICO) avranno uno spazio dedicato al 5 per mille.
Qui troverai 4 possibilità tra cui scegliere.Se scegli di devolvere il tuo 5 per mille a ASSOCIAZIONE PLURIVERSI, firma nel primo riquadro, quello delle associazioni non profit e inserisci il nostro codice fiscale, 97529890150, nello spazio sottostante.


 2) l'erogazione liberale


L’erogazione liberale rappresenta una tipologia di sostentamento cruciale per gli enti che perseguono finalità di tipo non lucrativo. Tale forma di finanziamento si caratterizza per l’assoluta gratuità con cui il donatore versa una somma o concede un bene, senza che tale gesto implichi una controprestazione.

Per tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che contribuiscono a sostenere le attività del mondo non profit, il legislatore ha previsto delle agevolazioni fiscali. La disciplina delle erogazioni liberali destinate ad enti non profit è contenuta all'articolo 14 del DL. 14 marzo 2005 n.35, convertito nella Legge 14 maggio 2005 n.80

È necessario, però prestare particolare attenzione alle modalità con cui vengono effettuati questi tipi di versamento, poiché per avere diritto alla detrazione è necessario utilizzare istituti di credito, uffici postali od anche altre forme di pagamento tra cui carte di credito, carte prepagate, assegni circolari e bancari.

Nel caso tu desideri sostenerci con una donazione puoi effettuare un bonifico intestato a:

ASSOCIAZIONE PLURIVERSI
IBAN IT89T0558401609000000036381
causale: erogazione liberale



Grazie per il sostegno che vorrai darci.